Eclisse del 25-10-22 da Modena



Eclisse del 25-10-22 da Modena

A Modena, il sole ha giocato a nascondino con le nuvole, ma qualcosa si è potuto comunque osservare e fotografare… Il murales che fa da sfondo si trova in Rua del Muro, una delle vie più antiche di Modena. Il titolo è “Ad perpetuam rei memoriam”, (traduzione ”a perenne ricordo dell’avvenimento”) dello street artist Eron. L’opera è stata realizzata su una parete del complesso Santa Chiara, parzialmente distrutto da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale e volutamente restaurato senza ricostruire, per mantenere viva la memoria degli eventi. La parte oscurata del sole fa da contraltare a quella mancante dell’edificio e richiama un tema tristemente attuale a livello globale. Come se l’eclisse rappresentasse la guerra che oscura la ragione.
Nikon Z6II, 24-200 a 37mm 1/500 sec f:8 100 ISO. Unione di foto del sole con filtro solare autocostruito (pellicola astrosolar) e di una foto HDR senza filtro per lo sfondo.



0 views
Data e Ora di acquisizione
25 Ottobre 2022 alle 12:16
Condizioni del Cielo
Parzialmente nuvoloso
Filtri Utilizzati
Filtro solare autocostruito con pellicola astrosolar
Diametro del Telescopio
67 mm (2")
Focale di Acquisizone
37 mm
Soggetti
, ,
Schema Ottico del Telescopio
Fotocamera mirrorless
Marca del Telescopio
Nikon Z6II con nikon 24/200
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.