La Frangia di Ozono durante l’Eclisse Totale di Luna



La Frangia di Ozono durante l’Eclisse Totale di Luna

Questa foto è il risultato di una combinazione di scatti: una integrazione di 100 foto (su 200) per i dettagli di sfondo insieme alle informazioni sul colore prese durante l’Eclisse, anch’essi integrati insieme. Il risultato è l’immagine che potete vedere mostrante varie tonalità di colore, riprese nei due minuti prima dell’entrata completa del nostro satellite nel cono d’ombra della Terra.

Abbiamo ovviamente le tonalità rossicce, ambrate, arancioni classiche di una Eclisse di Luna, ma ci sono anche tonalità che tendono al blu e al turchese. Da cosa sono dovute?
La spiegazione del fenomeno va a ricercarsi nella nostra atmosfera, e nella sua struttura a vari livelli: durante una Eclisse di Luna, la maggior parte della luce che illumina il satellite attraversa la stratosfera che lascia passare solamente le frequenze sul rosso per via dello scattering. Ma una parte della luce attraversa anche lo strato di ozono, che assorbe le frequenze del rosso, e lascia transitare solamente quelle blu.



0 views
Data e Ora di acquisizione
28 Settembre 2015 alle 04:45
Condizioni del Cielo
Cielo terso e sereno per gran parte della notte, ma seeing disturbato da forti venti in quota.
Diametro del Telescopio
95 mm (3")
Focale di Acquisizone
500 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Obiettivo Samyang 500mm f/6.3 Catadriottico
Marca del Telescopio
Canon
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum

1 commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.