Ci siamo, sta per andare in scena l’ultimo atto dell’avventura trentennale degli Space Shuttle.
Quello di venerdì 8 sarà l’ultimo lancio in assoluto dello Space Transportation System, che ha visto cinque navette riutilizzabili eseguire complessivamente 135 missioni spaziali, migliaia di esperimenti, posizionato in orbita molti oggetti, tra cui lo Space Telescope e quella meraviglia che è la International Space Station.
Finisce un’epoca, un pezzo di storia che ha visto meraviglie, tragedie, scoperte e conquiste. Un pezzo di storia che non ha un degno erede, o meglio, che lo deve ancora trovare…
Ma lo Shuttle è soprattutto una splendida macchina in grado di emozionare ogni volta che lo si vede in azione e che vediamo quelle migliaia di persone che hanno lavorato lungo questi trent’anni per farlo funzionare a dovere.
E poi li potremo andare a vedere nei musei, perché queste macchine verranno esposte nei principali musei degli Stati Uniti in modo che possano ricevere quegli onori che si sono meritati durante i milioni di chilometri percorsi nello Spazio.
Ma non rimpiangiamo un passato che avrebbe potuto essere, godiamoci ancora una volta lo spettacolo di una missione spaziale dello Shuttle riempiendoci gli occhi con le splendide immagini che la NASA ci farà avere dallo Spazio.